Stazione 2

I discepoli trovano il sepolcro vuoto

 

C.  Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.
T.   Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo

Dal Vangelo secondo Giovanni
1L.  Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!". Uscì allora Simon Pietro insieme con l'altro discepolo, e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti (20,1-9).

Una tomba vuota: espugnata la morte
2L.  Dire giovinezza è dire corsa alla vita: tensione senza più fine. Slancio senza più limite. La morte, scacco matto. La partita è finita. Non è possibile restare giovani. Avanti altri.
E qui Maria di Magdala, Pietro e Giovanni, tre giovani, fanno per la prima volta nella storia la constatazione: scacco pieno allo scacco matto.
Soltanto a questa condizione esplode la gioia. t possibile restare giovani. Gioire con la stessa forza con cui i sigilli più resistenti sono smaltati.
Anche tu, giovane alle soglie del millennio, puoi, devi restare giovane. Qualunque età tu abbia! Che la tua prima virtù sia l'amore!
Tutto vince l'amore.
Se credi nella vittoria del vincitore Risorto sull'invincibile della morte ultima e di tante morti penultime, ce la farai. Saprai salire. Farai salire. Insieme cantando l'inno alla vita.
Ha scritto S. Agostino: "Giovani, cercate Cristo se volete restare giovani".

T.  Rallegrati, Vergine Madre: Cristo è risorto. Alleluia!

C.  Preghiamo. Soltanto tu, Gesù risorto, ci porti alla gioia della vita. Soltanto tu ci fai vedere una tomba svuotatasi dall'interno. Facci convinti della nostra potenza impotente davanti alla morte quando è senza di te. Facci fidare totalmente della onnipotenza dell'amore, che vince la morte.
T.  Amen.

Canto