Stazione 13

Con Maria, in attesa dello Spirito

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.

T Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

L Dagli Atti degli Apostoli (At 1,12-14)
Allora [gli Apostoli] ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C'erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simeone lo Zelòta e Giuda di Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù, e con i fratelli di lui.

G1 In attesa dello Spirito. Discesi dal monte, entrano in preghiera. Gesù non è più visibile. La "nube" dell'ascensione lo ha fissato nella gloria. Il Risorto, non più visibile con gli occhi della carne, è raggiungibile solo con quelli della fede. La comunità pasquale implora lo Spirito. Ora egli è atteso nella pienezza dei suoi doni. Suggellerà la nascita della Chiesa, l'inizio del suo cammino come missionaria del Risorto. L'implorazione dello Spirito è sempre efficace. L'aveva garantito Gesù: "Se voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro dei cieli darà la Spirito Santo a coloro che lo chiedono" (Lc 11,13). Da allora e per sempre la comunità pasquale è radunata nel nome del Risorto, con Lui in mezzo, per implorare dal Padre lo Spirito Santo d'amore, che rinnova la faccia della terra. Ed è Pentecoste perenne. La preghiera pasquale è segnata dalla presenza di Maria, la Madre di Gesù; gia èpresente a cana, ove il primo gruppo comincia a credere ai segni; presente sl Calvario, ove la Chiesa è in gestazione; ora presente nel Cenacolo, ove nasce la Chiesa. Maria, l'esperta del mistero pasquale: morte e vita, croce e risurrezione.

G2 L'uomo di oggi, distratto dai consumi e allettato a percorrere sentieri di morte, si va dimenticando di Dio. Ma una luce risplende in questa svolta epocale: è la Chiesa voluta da Cristo per salvare chi cerca la salvezza. E' la Chiesa, radunata in preghiera con perseveranza concorde. E' la Chiesa, giovane di venti secoli che parla a chi è giovane di anni e di spirito. Il mondo, con le sue logiche, contrarie alle beatitudini, allontana l'uomo da Dio. La Chiesa, che è trasparenza di Cristo, lo riavvicina a Dio. Il cammino del Cenacolo porta alla cultura della vita.

T Rallègrati, Vergine Madre:
    Cristo è risorto. Alleluja.

P Gesù risorto dalla morte, sempre presente nella tua comunità pasquale, effondi su di noi, per intercessione di Maria, ancor oggi, qui, lo Spirito Santo tuo e del Padre tuo diletto: lo Spirito della vita, lo Spirito della gioia, lo Spirito della pace, lo Spirito della forza, lo Spirito dell'amore, lo Spirtito della Pasqua.
T Amen.

T O Maria, tempio dello Spirito Santo,
    guidaci come testimoni del Risorto
    nella via della luce.