Stazione 3

Il Risorto si manifesta alla Maddalena

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.

T Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

L Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20,11-18)
Maria [di Màgdala] invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato deposto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: "Donna, perché piangi?". Rispose loro: "Hanno portato via il mio Signore e non so dove lo hanno posto". Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: "Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: "Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto ed io andrò a prenderlo". Gesù le disse: "Maria!". Essa, allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: "Rabbuni!", che significa: Maestro! [Gesù le disse: "Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro". Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: "Ho visto il Signore" e anche ciò che le aveva detto.]

G1 Giovanni e Pietro, tornati a Gerusalemme, attendono qualcosa di nuovo. Maria di Màgdala invece resta lì: attraverso il velo delle lacrime, osserva la tomba. Agli angeli che la interrogano espone il motivo del suo pianto: "Lo hanno portato via". E' come paralizzata dal dolore. Gesù ancora in incognito la chiama per nome: "Maria". Il cuore della Maddalena si infiamma, il volto si illumina di gioia, lo spirito si accende: è lui che pronunciato il suo nome con quell'accento unico, con quella carica tutta sua. Maria, chiamata per nome, risponde con quell'altro nome carico di affetto e di rispetto immenso: "Maestro".

G2 Il mondo d'oggi ha ancora tanto da imparare. La donna, non ritenuta adatta a sentire la Scrittura, impedita giuridicamente a testimoniare, viene scelta come prima testimone della resurrezione. La storia comincia a girare in un altro senso. Il Risorto affida a un donna un compito: annunciare agli annunciatori la bella notizia, gridare che la vita è viva; la strada sbarrata da secoli a più di metà del genere umano, le donne, viene finalmente aperta. Con la ricchezza della sua femminilità, la donna diventa nella Chiesa la depositaria della gioia e della vita. E' la nuova Eva per la nuova èra del Duemila.

T Rallègrati, Vergine Madre:
    Cristo è risorto. Alleluia.

P Gesù risorto, tu mi chiami perché mi ami. Nel mio spazio quotidiano posso riconoscerti come di riconobbe la Maddalena. Tu mi dici: "Va' e annuncia ai miei fratelli". Aiutami ad andare per le strade del mondo, nella mia famiglia, nella scuola, nell'ufficio, nella fabbrica, nei tanti ambiti del tempo libero, per assolvere alla grande consegna che è l'annuncio della vita.
T Amen.

T O Maria, tempio dello Spirito Santo,
    guidaci come testimoni del Risorto
    nella via della luce.