Stazione 2

I discepoli trovano il sepolcro vuoto

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.

T Perché con la tua Pasqua hai dato la vita al mondo.

L Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-9)
[Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!"].
Uscì [allora] Simon Pietro insieme all'altro discepolo, e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. [Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti].

G1 Quanta concitazione attorno a una tomba.
Maria di Màgdala, vista la pietra ribaltata, corre in città. Pietro e Giovanni accorrono al sepolcro dove era stato deposto il corpo in fretta, per l'imminente festa del Parasceve (Gv 19,42). Uno spettacolo inusuale in un sepolcro fresco: bende per terra e sudario da un canto. Le persone si agitano attorno alla tomba e cercano di capire. Il nuovo incute timore. Giovanni comincia a credere all'onnipotenza di Dio. Dio può, Dio vuole, Dio fa. Può, perché onnipotente. Vuole, perché padre. Fà, perché fedele.

G2 L'uomo d'oggi è angosciato dalla morte e perciò la rimuove: ma la scienza, la tecnica e il progresso spostano solo i paletti, e la morte resta immortale.
Il sepolcro ingoia le speranze dell'uomo anche dopo essere approdato sulla luna. Infelice sarebbe la storia se quella tomba di Gerusalemme avesse continuato a trattenere il Giusto sepolto; sarebbe stata la vittoria del male e non del bene, della tenebra e non della luce, del nulla e non dell'essere. Questo assurdo conficcato nella storia renderebbe assurda tutta la storia, gli innocenti che soffrono, gli oppressi sepolti nei sotterranei del tempo. Se l'uomo smarrisce questa chiave di casa, imbocca il sentiero dell'assurdo.

T Rallègrati, Vergine Madre:
   Cristo è risorto. Alleluia.

P Solo tu, Gesù risorto, ci riporti alla gioia della vita. Solo tu ci fai vedere una tomba svuotatasi dall'interno. Facci convinti della nostra potenza impotente davanti alla morte quando è senza di Te. Facci fidare totalmente della onnipotenza dell'amore, che vince la morte.
T Amen.

T O Maria, tempio dello Spirito Santo,
   guidaci come testimoni del Risorto
   nella via della luce.