Stazione 7

Il Risorto dà il potere di rimettere i peccati

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.

T Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

L Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 20,19-23)
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi". Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi".

G1 Lo Spirito Santo: ecco il primo dono pasquale che il Risorto, ormai costituito Signore invia, insieme con il Padre e l'Unigenito risuscitato offrono il loro massimo dono. E' il loro vincolo eterno d'amore. E' il loro "bacio infinito". E' la loro gioia reciproca. E' la loro festa, senza ombre. Lo Spirito è simboleggiato con l'alito, che è il soffio di vita che parte dal profondo del petto. Proprio come lo Spirito, che sgorga dal profondo del petto. Proprio come lo Spirito, che sgorga dal profondo della vita del Padre e del Figlio. Perciò il Risorto comunica qui la pace, lo shalom: la remissione dei peccati. Lo Spirito è l'armonia perfetta fra il Padre e il Figlio. "Tanto il Padre ha amato il mondo da donare suo Figlio" (Gv 3,16). Tanto il Padre e il Figlio risorto hanno amato il mondo da donare il loro Spirito. Qui si tocca il fondo dell'amore, che dona e perdona.

G2 L'uomo di oggi ha bisogno di vita. Tutto il Mondo ha bisogno, perciò, dello Spirito. Vita e pace del Padre, del Figlio e dello Spirito. Noi, pur avendo moltiplicato tanti mezzi di vita, abbiamo spento la gioia della vita. Abbiamo spento tante vite in germe. Abbiamo spento il senso della vita. Noi, pur avendo moltiplicato gli strumenti della comunicazione, ci troviamo nell'anonimato freddo e nella incomunicabilità angosciante. Benché noi abbiamo aumentato il reddito complessivo, i due terzi del mondo sono in piena indigenza. La fame di avere del Nord del mondo causa la fame dei beni del Sud del mondo. E' possibile risorgere. La Chiesa del Risorto ha il potere di rimettere i nostri peccati, di chiusura e di egoismo.

T Rallègrati, Vergine Madre:
    Cristo è risorto. Alleluia.

P Vieni o Spirito Santo. Tu, primo dono di Gesù risorto, sii l'entusiasmo del Padre e del Figlio in noi, che nuotiamo nella noia e nel buio. Tu, armonia del Padre e del Figlio, spingici verso la giustizia e la pace: sbloccaci dalle nostre capsule di morte. Tu, vita eterna del Padre e del Figlio, soffia su queste ossa inaridite e facci passare dal peccato alla grazia. Tu, giovinezza del Padre e del Figlio, rendici giovani perenni, rendici uomini entusiasti, rendici esperti della Pasqua.
T Amen

T O Maria, tempio dello Spirito Santo,
    guidaci come testimoni del Risorto
    nella via della luce.