Stazione 14

Il Risorto manda lo Spirito promesso

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.

T Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

L Dagli Atti degli Apostoli (At 2,1-6)
Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro come lingue di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Si trovavano allora in Gerusalemme Giudei osservanti di ogni nazione che è sotto il cielo. Venuto quel fragore, la folla si radunò e rimase sbigottita perché ciascuno li sentiva parlare la propria lingua.

G1 Pentecoste, patto mantenuto. Il Risorto adempie la sua promesse solenne: "Il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome" (Gv14,26). Dio è fedele. Mantiene i suoi appuntamenti. Egli disse: il Figlio dell'uomo darà la sua "vita come prezzo per molti" (Mt 20,28). E la sua Parola fu storia: venerdì santo. Egli disse: " Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere... ". Egli parlkava del tempio del suo corpo" (Gv 2,19.21). E la sua parola fu al vittoria sulla morte. Egli disse: "Avreta la forza dello Spirito Santo, che scenderà su di voi" (At 1,8). E a compimento delle sette settimane pasquali la sua parola fu Pentecoste: forza dello Spirito, natale della Chiesa. L'umanità nuova in cammino.

G2 L'uomo di oggi deve ricordare  che "il vero peccato - com dice Evdokimov - è essere insensibili allo Spirito Santo". Che è quanto dire, essere chiusi all'amore. Lo Spirito vince i pessimismi sul futuro. Dio è ottimista sull'uomo. Lo Spirito opera il bene: il bene che si compie, l'amore che trionfa, il grano che biondeggia. La Pentecoste unsice l'umanità intera. Credere nello Spirito Santo, per l'io scettico e stanco, è non solo credere in Dio e nel suo amore, ma anche credere che Dio crede in me, che Dio si fida di me, che Dio si aspetta molto da me. Dveo farmi portare dallo Spirito che è già all'opera nella storia. E allora la vita potrà veramente essere un convitto d'amore e di pace. "Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé" (Gal 5,22).

T Rallègrati, Vergine Madre:
    Cristo è risorto. Alleluja.

P O Spirito Santo, che congiungi ineffabilmente il Padre e il Figlio; sei tu che unisci noi a Gesù Risorto, respiro della nostra vita; sei tu che unisci noi alla Chiesa, di cui tu sei l'anima, e noi le membra. Come Sant'Agostino, ognuno di noi ti supplica:
(recita corale)
Respira in me, Spirito Santo, perchè io pensi ciò che è santo. Spingimi tu, Spirito Santo, perché io faccia ciò che è santo. Attirami tu, Spirito Santo, perché io ami ciò che è santo. Fortificami tu, Spirito Santo, perché io mai perda ciò che è santo".
T Amen.

T O Maria, tempio dello Spirito Santo,
    guidaci come testimoni del Risorto
    nella via della luce.