Stazione 5

Lo riconobbero allo spezzare del pane

 

C.  Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo
T.  Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

Dal Vangelo secondo Luca
1L.  Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: "Resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino". Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l'un l'altro: "Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?". E partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone". Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane (24,28-35).

Una cena, uno stupore
2L.  Il bivio di Emmaus. li buon cuore fa esclamare ai due: "Resta con noi". Lo diciamo per te, pellegrino senza tetto. Lo diciamo per noi, infiammati dalle tue parole.
E lo accolgono. E' la loro salvezza. Spalancare le porte al Cristo in incognito è trovare spalancate le porte dei cuore di Dio. Lo invitano alla loro mensa. E vedono sotto i loro occhi trasformarsi la povera tavola di una piccola locanda nella grande tavola dell'ultima Cena. E gli occhi bendati si aprono. Lo sconosciuto diventa il volto conosciuto, quello desiderato. I piedi stanchi dell'andata diventano i piedi alati dell'annuncio. E ripercorrono la strada verso Gerusalemme.
I giovani di oggi, come i discepoli di Emmaus, nella misura in cui si faranno casa, accogliendo i poveri di pane, i poveri di cuore, i poveri di senso, si disporranno a fare l'esperienza di Cristo.
E a correre. Giovani si è quando si sa correre. Correranno sulle strade del mondo di oggi per annunciare la bella notizia a chi giace sul ciglio di una strada, magari giovane di anni e decrepito già nel cuore.

T.  Rallegrati, Vergine Madre: Cristo è risorto. Alleluia!

C.  Preghiamo. Gesù risorto: nell'ultima tua Cena di uomo terrestre hai indicato nella lavanda dei piedi l'unico modo di partecipare all'Eucaristia. Nella prima Cena di te come uomo celeste hai voluto riporre nell'ospitalità ... dei diverso la condizione per la comunione con te. Signore della gloria, aiutaci a preparare le nostre celebrazioni lavando i piedi stanchi degli ultimi, accogliendo nel cuore e nelle case "poveri, storpi, zoppi, ciechi" (Le 14,13), i bisognosi di oggi, che non hanno altro segno di riconoscimento se non quello di essere la tua immagine viva.
T.  Amen.

Canto