Stazione 12

Il Risorto sale al cielo

 

P Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.
T Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo.

L Dagli Atti degli Apostoli (At 1,6-11)
(...) Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo (...).

G Gli amici di Gesù se ne stanno con gli occhi fissi al cielo dove Egli è scomparso, e con il cuore stretto dalla tristezza dell’addio. Ma gli angeli li invitano a incominciare subito la loro missione sulla terra. È iniziato il tempo della Chiesa.

È il tempo della fede profetizzata dal Risorto a Tommaso: non vedere con gli occhi ma credere nella sua Parola. È il tempo dell’amore indicato da Lui: amatevi proprio come io vi ho amato. Ai seguaci che stanno con lo sguardo carico di nostalgia a mirare il cielo, i messaggeri di Dio indicano la terra da trasformare in anticamera di cielo, come dimora di Dio. Dov’è carità e amore ivi è Dio.

Fratello e sorella che soffri, il cielo è l’esperienza del suo Amore. E può essere anticipato anche come rosa tra le spine della terra.

Nell’ora della prova — tanto più se estesa alla vita intera si cerca refrigerio in una sosta al Calvario.- "Venite a me voi tutti che siete stanchi e affaticati... venite a me sofferenti nel corpo e nello spirito. Io sono con voi tutti i giorni, l’invisibile Amore. E miei segni sono quanti vi diranno la mia tenerezza attraverso la loro, la mia sicurezza mediante il loro servizio. E riposo in pienezza sarò alla conclusione del vostro Calvario, profumato di Pasqua. Allora voleremo insieme. Rideremo insieme. Canteremo insieme. Allora vedrete le vostre lacrime e il vostro sangue trasformarsi in perle e in gemme. Un pezzo di paradiso aggiusterà ogni cosa.

T È Risorto! Esulta il cuore. È Risorto! Più non muore, santa Vergine, tuo Figlio.

P Signore Risorto sei asceso e sei rimasto. Sei Asceso: condividi tutto col Padre. Sei rimasto: nell’Eucaristia, nell’indigente, nella comunità i tuoi tre indirizzi privilegiati. Quando gli altri ci amano tu ci abbracci col loro abbraccio. E pregustiamo il tuo cielo. Là ti vedremo. Là ti godremo. Là ti ameremo. Alla fine senza mai più fine. La festa nell’amore per te è solo un inizio, qui. Signore Gesù il nostro cielo sei Tu.

Tu che vivi e regni nei secoli eterni. T Amen.

Canto