Stazione 12

Il Risorto sale al cielo

 

C.  Ti adoriamo, Gesù risorto, e ti benediciamo.
T.  Perché con la tua Pasqua hai dato vita al mondo,

Dagli Atti degli Apostoli
1L.  Venutisi a trovare insieme, i discepoli domandarono a Gesù: "Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?". Ma egli rispose: "Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, ma avrete forza dallo Spirito santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra". Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo" (1,6-1 1).

Un commiato, una garanzia
2L. Il monte dell'ascensione, ad un tempo struggente nostalgia e segno di un pungente impegno.
Nostalgia: il volto del Maestro sarà invisibile. Il segno è il cielo. Abbiamo già il biglietto pagato; soltanto non dobbiamo perderlo.
Impegno: cuore in cielo e piedi in terra. Arriveremo veramente al cielo se costruiamo umanamente la terra. "Ero affamato ... vieni".
Alleluia, siamo certi: per ogni uomo non c'è un destino, la morte fatale, ma una destinazione, la vita immortale. "L'uomo non è una parte di mondo ma è un mondo a parte". C'è uno stretto rapporto tra terra e cielo. Con l'incarnazione il cielo è sceso in terra. Con l'ascensione la terra è ascesa al cielo. Costruiamo la città dell'uomo in terra, per ottenere la città di Dio in cielo. Ascenderemo al cielo se faremo ascendere nella vita della terra chi è umiliato e senza dignità. Guardare soltanto la terra è soffocare il cielo che abbiamo dentro, la sete di felicità.
Oggi la logica offerta dalla terra, cioè la logica terra-terra, è data dalla tre S: soldi, sesso, successo. Ma la felicità non abita qui. La logica dell'ascensione, invece, cioè la logica terra-cielo, è data da altre tre S: santità, serenità, solidarietà.

T.  Rallegrati, Vergine Madre: Cristo è risorto. Alleluia!

C.  Preghiamo. Gesù risorto, sei andato a prepararci un posto. Il posto dell'uomo figlio è alla destra dei Dio padre e madre. li biglietto ce l'hai acquistato. Non dobbiamo stracciarlo. Fa' che i nostri occhi siano fissi là dove è l'eterna gioia. Un pezzo di paradiso aggiusta veramente tutto. Guardando alla Pasqua piena, noi ci impegneremo a realizzare sulla terra la Pasqua per ogni uomo e per tutto l'uomo. La Pasqua di oggi, che libera l'essere umano, è profezia gioiosa della beatitudine senza fine.
T. Amen.

Canto